Perché scegliere una cocotte Staub
14 novembre 2020, , in Nuovi arrivi
Quando decidiamo di acquistare un oggetto, la prima domanda che ci poniamo è "qual è l'azienda migliore sul mercato?" oppure "quale azienda rispetta di più il rapporto qualità prezzo?".
Staub nasce in Francia e tutt'oggi gli accessori sono made in France, precisamente a Merville.
Le cocotte di Staub sono tutte sottoposte ad una produzione autentica e tradizionale. Ogni pezzo è unico. Durante il processo di produzione i corpi pentola sono in continua analisi, sia visiva che tecnica.
Il punto di forza di ogni cocotte Staub, rispetto a quelle degli altri competitor, è il coperchio.
Grazie al coperchio c'è un flusso di ritorno dell'acqua fino a 9 volta superiore rispetto alla concorrenza, grazie alla struttura del coperchio stesso, che è dotato di piccole semisfere, creando così l'approvato e testato effetto pioggia.
La cocotte Staub ha una chiusura ermetica grazie al suo peso elevato. Questo rende possibile la ridistribuzione dell'umidità fino a 20 volte più uniforme rispetto ad altre cocotte.
Oltre all'effetto pioggia, importantissimo è anche l'aroma rain. La cocotte Staub in ghisa dopo 30 minuti di cottura riesce a trattenere una quantità ancora maggiore del 50% dei liquidi, sempre grazie al peso notevole del coperchio, e questo riduce al minimo il rischio di bruciature e la necessità di monitoraggio dell'alimento in cottura.
L'effetto dell'aroma rain, lascia gli alimenti teneri e succosi e consente di conservare il loro sapore intenso.
Un altro punto di forza della cocotte Staub è lo smalto nero opaco vetrificato all'interno del corpo pentola. Lo smalto è composto principalmente da vetro e questo lo rende estremamente resistente e particolarmente duraturo.
Il fatto che sia un rivestimento opaco e quindi ruvido rende il fondo della cocotte un vero e proprio grill garantendo la permanenza di aromi e la tenerezza e succulenza degli alimenti. La pietanza rimane tenera e saporita internamente e non si attacca al fondo.
L'interno della cocotte è estremamente resistente ai graffi ed è molto facile anche da pulire dopo l'utilizzo.
La ghisa smaltata è una lega di ferro ricca di carbonio; il rivestimento di smalto esterno è composto principalmente da vetro. La ghisa è uno dei materiali che meglio trattiene il calore, lo diffonde lentamente e lo distribuisce in maniera omogenea, qualunque sia il piano cottura, anche INDUZIONE.
La ghisa smaltata trattiene anche molto bene il freddo, infatti è ottima anche per conservare gli alimenti in frigo.
Il fatto che la ghisa trattiene così bene il calore, permette anche di cuocere le pietanze a fuoco lento, così da avere anche un consumo di energia più limitato.
Expertise negli smalti colorati e maiolica. La smaltatura esterna è eseguita con almeno due strati di smalto colorati.
Gli accessori Staub sono scelti sempre dai migliori Chef, per una cucina del piacere e del benessere. Uno tra questi, il migliore, Paul Bocuse: Chef con 3 stelle Michelin da oltre 50 anni consecutivi!